La Giunta Comunale di Venezia ha approvato in data 14 Novembre 2017, una importante modifica sulla tassa di soggiorno per quanto concerce le locazioni turistiche e le strutture turistiche non classificate.
Con delibera n. 233/2017 il Comune di Venezia ha applicato una vera e propria stangata a carico degli ospiti per le locazioni turistiche ex art. 27 bis della Legge regionale 11/2013.
Giustificando la modifica tariffaria per mantenere la progressività di imposta come previsto dal nostro ordinamento, il Comune ha di fatto raddoppiato o triplicato la tassa.
Si passa da 1,5 euro ad una nuova tassa di soggiorno che peserà da un minimo di 2 euro per gli alloggi popolari a 5 euro per gli alloggi di pregio.
La nuova classificazione si baserà infatti sulla tipologia catastale che, secondo il Comune di Venezia, dovrebbe riflettere anche il prezzo giornaliero applicato.
Le nuove tariffe applicate a partire dal primo Gennaio 2018 saranno le seguenti:
Categoria catastale A/1 – A/8 – A/9
Tariffa di 5,00 euro a notte per ospite
Categoria catastale A/2 – A/3 – A/6 – A/7 – A/11
Tariffa di 3,00 euro a notte per ospite
Categoria catastale A/4 – A/5
Tariffa di 2,00 euro a notte per ospite
I proprietari cosi come operatori turistici e agenzie dovranno aggiornare la propria classificazione tramite procedura telematica direttamente presso il portale IDS del Comune di Venezia.
Il versamento rimane collegato ai trimestri solari. Entro 15 giorni dal termine del trimestre è necessario effettuare le dichiarazioni di ospitalità e versare le relative tasse di soggiorno.